Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 21,00
EAN-13: 9788867097784
Benedetto Vertecchi | Vincenzo Bonazza
Chi insegna chi apprende. Profili verso domani
Edizione:Anicia (Roma), 2024

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneChi insegna chi apprende. Profili verso domani: La competenza desiderata per gli insegnanti, nel modello teorico oggi proposto per la loro formazione, deriva da un'operazione di sommatoria di elementi, che continuano ad aggiungersi senza mai arrivare ad un'unità  che ab-bia un senso. Si apre una rincorsa nella quale ci si affanna a inserire ora questo ora quello, ottenendo una somma-toria incoerente, nella quale si affastellano conoscenze il cui fattore comune é l'assenza di ricerca (in pratica, il carattere non universitario della proposta di studio, sempre che si abbia ancora dell'università  un'immagine che componga ricerca e insegnamento). L'idea che ci si fa degli insegnanti, ridotti a risorse umane - secondo l'orrida definizione ora di moda nell'organizzazione delle aziende -, non é strutturalmente diversa da quella che Charlie Chaplin ci ha offerto dell'operaio alla catena di montaggio in Tempi moderni. Siamo di fronte alla riduzione di un'attività  che si distingueva per il livello elevato di autonomia e di capacità  progettuale a un'attività  frazionata, costretta a riproporre (si può immaginare con quanta convinzione) sempre le stesse operazioni dentro un sistema caratterizzato dalla presenza di vincoli.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 19,50
EAN-13: 9788867096350
Benedetto Vertecchi
Ripensare la scuola. Valutare per i tempi lunghi
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Teoria e storia dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
Descrizione

Descrizione del libro

La ripresa ossessiva di induzioni banali, come sono quelle del senso comune, si pone di fronte ad una improbabile interpretazione dei fenomeni educativi che prescinde dalla considerazione del tempo. Invece, solo recuperando una capacità  interpretativa proiettata su tempi lunghi possiamo elaborare modelli che diano ragione della crisi in atto e consentano di intravedere vie d'uscita. E tale crisi ha incominciato a manifestarsi con la contaminazione di elementi propri della cultura dell'educazione con altri assunti dalle attività  produttive. Nessuno nega che da queste ultime sia dipesa in massima parte la trasformazione delle condizioni di vita nei paesi industrializzati, ma é anche indubbio che parte della ricchezza prodotta é stata utilizzata per creare un apparato valoriale, una vera e propria ideologia, volto all'assunzione di ruoli egemonici.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 21,00
EAN-13: 9788867095445
Benedetto Vertecchi
A distanza: insegnare e apprendere
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Teoria e storia dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Descrizione del libro

Progettare e realizzare un testo per l'istruzione a distanza richiede, al pari di ogni altra situazione scolastica, che si effettuino scelte impegnative per ciò che riguarda il modo in cui si provvede alle diverse esigenze dell'attività  didattica e agli aspetti organizzativi che vi sono connessi ed occorre che le varie soluzioni siano accuratamente preordinate e che siano composte fra loro in un insieme dotato di coerenza. Assume pertanto un rilievo prioritario la precisazione della strategia che si intende attuare: rispetto ad essa si potrà  poi stabilire quali scelte siano preferibili per la comunicazione dei messaggi...

Aggiungi al Carrello
4.
€ 23,00
EAN-13: 9788891709738
Benedetto Vertecchi
I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla Dies sine Linea
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:Ricerche sperimentali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 19
I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla Dies sine Linea: Non si dice nulla di nuovo se si ricorda che larga parte degli apprendimenti acquisiti nel percorso scolastico si perdono in un tempo più o meno lungo Restano gli apprendimenti che utilizziamo con qualche continuità o quelli che si collegano a specifiche esigenze della vita quotidiana Quel che dovrebbe destare allarme non è, dunque, che si dimentichino elementi della conoscenza acquisita, ma che fra tali elementi ci siano quelli necessari per acquisirne altri: è il caso della lettura e della scrittura Da un lato i cambiamenti intervenuti nelle condizioni della vita quotidiana hanno ridotto la necessità di usare il linguaggio scritto, dall'altro i nuovi dispositivi per la scrittura digitale hanno prodotto un progressivo impoverimento delle operazioni mentali necessarie a produrre testi alfabetici Children in schools that Valenzuela laboriously alphabetic characters or who fail to draw on paper the numbers in the most appropriate way to perform an arithmetic operation In other words, it is interrupted the continuity between physical and mental activity that virtuous, between perception and dexterity Detecting similar trends does not mean rejecting the opportunities offered by technological development, but reaffirm the priority of educational choices with respect to the conditioning of the market Starting from similar considerations was organized by the laboratory for educational research of Roma Tre University educational experiment that involved more than 380 pupils

Aggiungi al Carrello
5.
€ 23,00
EAN-13: 9788856847444
Benedetto Vertecchi
Parole per la scuola
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneLe parole e le espressioni che ricorrono nel dibattito sulla scuola sono un numero abbastanza modesto. Accade, tuttavia, che i medesimi termini si trovino a indicare intenti o modalità  d'azione diversissimi e persino incompatibili fra loro, al punto che non sempre è agevole comprendere che cosa realmente voglia dire chi usa determinati vocaboli e locuzioni. A volte l'alone che circonda le parole sembra dominare sul loro significato reale. Inoltre, una parte consistente del lessico delle scienze dell'educazione è entrato a far parte dell'uso corrente attraverso traduzioni dalla letteratura internazionale, per lo più in inglese: nell'accomodamento linguistico, i nuovi concetti si vedono costretti entro termini che già  possedevano in italiano un loro significato. Non può che derivarne un grande disorientamento. Da qui la necessità  di un volume come questo, capace di sottrarre le parole essenziali della scuola - natura, educazione, istruzione, formazione, personalità , attitudine, capacità , dote, socializzazione, metodo, strategia, procedura, individualizzazione, unità  didattica, sostegno, programma, programmazione, esperimento, valutazione, verifica, orientamento, qualità , prova, test, insegnanti, aggiornamento - alla riduzione al senso comune e di affermare finalmente il loro significato specifico. Benedetto Vertecchi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università  Roma Tre e direttore del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Decisione didattica e valutazione (Firenze, 1994), Valutazione analogica e istruzione individualizzata (Firenze, 1994), Manuale della valutazione (Milano, 2003), Origini e sviluppi della ricerca valutativa (con G. Agrusti e B. Losito, Milano, 2010), Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities (con A. Poce, C. Angelini, F. Agrusti, Milano, 2010). Ha fondato e dirige Cadmo. An International Journal of Educational Research (ISI).

Aggiungi al Carrello
6.
€ 27,00
EAN-13: 9788856817010
Benedetto Vertecchi
Origini e sviluppi della ricerca valutativa
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneÈ sempre più frequente che chi ha responsabilità  in campo educativo (non importa se a livello didattico o di gestione) riconosca l'esigenza di sviluppare procedure adeguate per la valutazione. In una prima fase l'esigenza era soprattutto quella di migliorare le caratteristiche dei giudizi espressi sugli apprendimenti degli allievi, ma negli ultimi decenni l'orizzonte di riferimento si è venuto progressivamente allargando, fino a comprendere l'insieme degli aspetti che identificano l'attività  educativa. Un contributo importante alla crescita di attenzione nei confronti della valutazione è quello fornito dalle organizzazioni internazionali che, fin dalla fine degli anni sessanta, hanno promosso rilevazioni e analisi a carattere comparativo. Se all'origine di tali iniziative (è il caso delle rilevazioni effettuate dall'International Association for the Evaluation of Educational Achievement - Iea) c'era l'intento di contribuire attraverso la comparazione ad accrescere la consapevolezza dei problemi che ciascun sistema scolastico avrebbe dovuto affrontare per il progresso dell'educazione, in un secondo momento (è questa l'impostazione in base alla quale si sono sviluppate le ricerche promosse dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico - Ocse) hanno assunto un crescente rilievo gli aspetti economici e organizzativi del funzionamento dei sistemi scolastici, tanto che ormai i dati delle rilevazioni comparative sono utilizzati, secondo i casi, per sostenere l'esigenza di accrescere gli investimenti o di ridurre la spesa. Quando ciò avviene si è di fronte alla perdita di autonomia della cultura dell'educazione, che si mostra incapace di formulare interpretazioni autonome. Eppure si dovrebbe essere consapevoli della specificità  della conoscenza educativa, che deve preoccuparsi non solo di ciò che appare nei tempi brevi (dai livelli degli apprendimenti alle condizioni organizzative), ma soprattutto di ciò che potrà  intervenire nei tempi lunghi. Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti e Bruno Losito hanno lunghe esperienze di partecipazione a ricerche valutative a carattere nazionale e internazionale. Attualmente la loro attività  scientifica si svolge presso il Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica (DiPED) dell'Università  Roma Tre.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 30,00
EAN-13: 9788846447753
Benedetto Vertecchi
Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti
Edizione:Franco Angeli
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
DescrizioneC'è un'ambivalenza negli atteggiamenti verso la valutazione: da un lato sembra si sia prodotto un generale consenso sulla necessità  di innovarne le pratiche e i criteri di formulazione dei giudizi, dall'altro continuano a manifestarsi resistenze che rivelano il permanere di modelli tradizionali di interpretazione dell'attività  educativa. Ad accrescere la diffidenza contribuisce la diffusione ancora limitata delle competenze necessarie da un lato per rilevare dati validi e attendibili sui fenomeni che si vogliono analizzare, dall'altro per identificare gli aspetti della realtà  in cui si opera ai quali occorre prestare una specifica attenzione. Questo manuale si propone di rimuovere tali diffidenze. È vero che l'innovazione in campo valutativo richiede l'impiego di procedure formalizzate per la rilevazione dei dati e per la loro elaborazione, ma è anche vero che si tratta di operazioni che possono creare ansia solo se non se ne comprende il significato. Inoltre, da un punto di vista pratico, non c'è più bisogno di effettuare lunghe serie di calcoli ripetitivi: nel laboratorio (curato da Gabriella Agrusti) che completa il volume si mostra come organizzare le procedure di elaborazione dei dati valutativi utilizzando un comune foglio elettronico. Se dal piano tecnico passiamo a quello della definizione di una teoria valutativa sensibile ai diversi aspetti che concorrono a determinare il quadro dell'educazione, emergono altre ragioni di diffidenza: si ritiene che ampliando il campo del giudizio dagli apprendimenti degli allievi, com'era nella tradizione, ai contesti nei quali si pratica l'educazione, sia inevitabile che la valutazione investa chi è responsabile delle attività  delle quali si considerano gli effetti. In altre parole, si ha l'impressione di una inversione di ruoli, per la quale chi esprime i giudizi finisce col diventarne l'oggetto. È questo un limite culturale, che può essere rimosso solo se ci si persuade che la valutazione, nell'educazione come in ogni altro campo di attività , genera conoscenza, e che tale conoscenza è necessaria per qualificare il profilo professionale di chi opera in un settore determinato. Occorre quindi affinare le procedure per l'analisi degli apprendimenti degli allievi, ma occorre anche organizzare un quadro interpretativo capace di sostenere l'interpretazione dei fenomeni, per ciò che soddisfa e, ancor più, per ciò che non soddisfa. Benedetto Vertecchi insegna Pedagogia sperimentale all'Università  Roma Tre, dove dirige il corso di dottorato di ricerca in Innovazione e valutazione dei sistemi d'istruzione e il Master in Valutazione formativa, sommativa e di sistema (http://lps.uniroma3.it ) . Dal 1997 al 2001 è stato presidente dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione. Ha collaborato a numerosi progetti nazionali e internazionali di ricerca valutativa. È direttore di Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale, Didattica, Docimologia, Tecnologia dell'istruzione .

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione